top of page

Gli eventi

Brescia, 17 Ottobre 2025

Il movimento come medicina per la mente: esercizio fisico e salute mentale

IMG_2688.HEIC

Il 17 ottobre 2025 presso il Teatro Sociale di Brescia, al termine del meeting di chiusura del primo anno del progetto “Intervento basato sull'attività fisica in pazienti depressi: correlati clinici, neurofisiologici, epigenetici e metabolici”, si è tenuto un pomeriggio dedicato alla divulgazione aperto alla cittadinanza dal titolo “Il movimento come medicina per la mente: esercizio fisico e salute mentale”, in linea con gli obiettivi del progetto di ricerca. Il pomeriggio si è articolato in una prima parte seminariale, durante la quale esperti del settore hanno discusso il ruolo dello sport come risorsa per la prevenzione e il trattamento dei disturbi mentali. La serata si è poi conclusa con una rappresentazione emotiva dal titolo “Motus - quando il corpo si muove, l’anima rinasce” dedicata alla salute mentale che, attraverso danza e teatro, ha offerto uno sguardo coinvolgente e inclusivo su temi ancora troppo spesso stigmatizzati.

Brescia, 17 Ottobre 2025

Meeting di chiusura del primo anno di progetto

Foto meeting (1).jpeg

Il meeting di chiusura del primo anno di progetto si è tenuto il 17 ottobre 2025 presso il Teatro Sociale di Brescia. Durante l’incontro i rappresentanti delle varie Unità Operative coinvolte hanno fatto il punto su quanto svolto durante il primo anno di attività. Un

maggiore spazio è stato dedicato all’esposizione dei primi risultati, frutto di un’analisi descrittiva della coorte di nuovo reclutamento e dei dati preliminari sugli effetti dell’esercizio fisico strutturato. Inoltre, sono stati presentati i dati emersi dall’analisi dei marker metabolici e infiammatori condotta sulla coorte longitudinale Moli-sani. L’incontro si è concluso con un pomeriggio dedicato ad attività di disseminazione volte a promuovere il ruolo dell’esercizio fisico strutturato come strategia interventistica nei soggetti affetti da depressione.

Brescia, 13 Settembre 2025

Fluorun

PHOTO-2025-09-18-20-03-45.jpg

Sabato 13 settembre abbiamo partecipato alla FluoRun, la corsa/camminata non competitiva di 5 km che ha animato le vie del centro storico di Brescia, promuovendo il benessere psico-fisico in un clima di festa e partecipazione. Presso il nostro stand sono stati distribuiti gadget e materiale informativo dedicato al progetto e alla salute mentale, con particolare attenzione agli effetti positivi degli interventi non farmacologici, come l’attività fisica, sull’umore e sulle funzioni cognitive. L’iniziativa ha rappresentato anche un’occasione di dialogo diretto con i ricercatori: molte persone hanno colto l’opportunità di fare domande, condividere esperienze e approfondire aspetti che hanno suscitato interesse, confermando l’importanza di momenti di confronto aperti e accessibili.

Brescia, 16 Dicembre 2024

Kick off meeting

meeting

Il 16 dicembre 2024 si è svolto il meeting di apertura del progetto. Durante l’incontro, le Unità Operative coinvolte hanno presentato gli obiettivi generali e definito le principali attività previste, tra cui: attività di coordinamento, sperimentazione clinica e criteri di reclutamento, acquisizione output degli actigrafi, organizzazione delle sessioni di attività fisica strutturata, di come condurre i prelievi ematici e delle successive analisi epigenomiche e metaboliche da condurre. L’incontro si è concluso con la definizione dei prossimi passi per garantire l’avvio armonizzato delle attività nei diversi centri partecipanti e per la sottomissione del progetto di ricerca ai comitati etici territoriali di riferimento delle varie unità operative coinvolte.

IT_Finanziato_dall_Unione_europea_RGB_POS.png

Il presente progetto di ricerca è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 6 – Salute, Componente 2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, Investimento 2.1 – Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN. Tale progetto di ricerca si inserisce nella sezione Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT2) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali.Codice WFR: PNRR-MCNT2-2023-12377777.

italia-domani-tracciato_edited_edited.pn
bottom of page