top of page
Moretti_edited.jpg

Davide Vito Moretti

Davide Vito Moretti è neurologo e ricercatore presso l'IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia presso. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica di Roma e ha completato la specializzazione in neurologia e la specializzazione in disturbi del movimento presso l'Università di Trieste. Ha inoltre conseguito presso l'Università La Sapienza il Dottorato di Ricerca in Neurofisiologia (titolo della tesi "EEG quantitativo nella malattia di Alzheimer") e un Master in elettromiografia.

Il Dott. Moretti è attualmente impegnato nella ricerca e nella cura di soggetti con malattia di Alzheimer e demenza presso l'Unità Operativa Clinica della Memoria/Alzheimer dell'IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia . È inoltre responsabile dell'unità di neurofisiologia clinica, responsabile dell'Unità di Ricerca in Riabilitazione Alzheimer e partecipa come Principal investigator (PI) o co PI a numerosi progetti di ricerca

La sua ricerca si concentra sulla ricerca di biomarker neurofisiologici, tramite la metodica dell’elettroencefalografia (EEG) quantitativa, e sulla riabilitazione cognitiva tramite l’utilizzo di stimolazione transcranica nei pazienti con malattia di Alzheimer, sia in fase prodromica che clinicamente evidente.

IT_Finanziato_dall_Unione_europea_RGB_POS.png

Il presente progetto di ricerca è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 6 – Salute, Componente 2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, Investimento 2.1 – Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN. Tale progetto di ricerca si inserisce nella sezione Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT2) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali.Codice WFR: PNRR-MCNT2-2023-12377777.

italia-domani-tracciato_edited_edited.pn
bottom of page